Il mio iter professionale
Marco Bonardelli, giornalista pubblicista, vive e lavora tra Messina e Roma. Attento conoscitore del mondo dello Spettacolo, collabora dal 2012 con le pagine di Cultura e Spettacoli della "Gazzetta del Sud" di Messina e dal 2011 è caporedattore di Enciclopedia del Doppiaggio.it, media partner del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio organizzato da Ince Media e condotto da Pino Insegno. Da molti anni cura la rubrica di news e interviste "Luci della ribalta", in onda dal 2013 al 2017 all'interno di "2 ore con Luxor", contenitore di Deliradio, webradio di Roma. La rubrica è attualmente ospitata sulle pagine social della radio.
Dal 2013 l’impegno principale dell’attività giornalistica di Marco Bonardelli è orientato alla Promozione artistica, avviata attraverso "Suggestioni dal set", evento sullo spettacolo di cui è ideatore e conduttore, e che di anno in anno dà testimonianza e promuove le carriere di artisti giovani o affermati (attori, registi, cantanti)coinvolgendoli in un dibattito tematico che prende spunto da produzioni cinematografiche, tv, teatrali o brani musicali coerenti con l’argomento scelto. Appuntamento annuale fisso alla Feltrinelli Point di Messina, Suggestioni da Set è approdato a Roma nel 2018 in occasione della Festa del Cinema presso la libreria Ibs+Libraccio di Via Nazionale e da quest’anno verrà inserito tra gli appuntamenti fissi all’interno della kermesse romana nella cornice dell’Auditorium Parco della Musica.
L’attività di promozione artistica trova un riscontro professionale nella partecipazione a manifestazioni di rilievo nazionale sullo Spettacolo: Festival di Sanremo, Nastri d'argento, Festa del Cinema di Roma, Taormina Film Fest, Italian Dvd Awards, Gran Galà del Doppiaggio Romics, Voci nell'Ombra, Leggio d’Oro, Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, Capital Voice Award ed Etna Comics.
Uno sguardo al curriculum
Marco Bonardelli nasce Messina il 16 gennaio 1985. Dopo la maturità classica consegue la laurea di base in “Scienze della Comunicazione” (Curriculum “Operatore culturale della multimedialità”) presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Messina, con una tesi in Storia e critica del cinema, e la laurea magistrale in “Informazione e Sistemi Editoriali” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma "Tor Vergata", con una tesi in Sociologia della Comunicazione culturale.
L’interesse per la diffusione giornalistica nel settore dello spettacolo si profila già durante gli anni della scuola media e del liceo e si concretizza attraverso la partecipazione - tra il 1996 e il 2003 - al settimanale “Noi Magazine”, supplemento del quotidiano “Gazzetta del Sud”, e la collaborazione, da febbraio a settembre 2003, con il mensile on-line “Escualo”, per cui scrive articoli e cura rubriche sullo spettacolo.
In prima battuta, l’impegno di Bonardelli è indirizzato prevalentemente al mondo del doppiaggio, che tuttavia curerà parallelamente ad altri specifici ambiti di interesse inerenti cinema, tv e teatro.
Nel 2003 fonda il blog “Inside the dubbing” su piattaforma Splinder, e partecipa alle varie edizioni del Gran Galà del doppiaggio Romics, ove intervista gli artisti premiati.
Nel 2005 crea su Wikipedia il “Progetto Doppiaggio”, realizzando schede dedicate a personalità di spicco del settore e una graduatoria generazionale dei doppiatori; introduce anche la voce “Doppiatori italiani” nelle schede degli attori stranieri. Parallelamente al “Progetto Doppiaggio”, realizza sempre per Wikipedia alcune voci dedicate al mondo dell’animazione e dello spettacolo.
Dal 2005 al 2011 è inviato di Telesimo (www.telesimo.it) ai festival Romics, Roma Fiction Fest, Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, Leggio d'Oro e Italian Dvd Awards. Agli eventi sopra citati realizza riprese e interviste video a Kenneth Branagh, Andy Garcia, Giuliano Montaldo, Alessandro D'Alatri, Christiane Filangieri, Giovanni Veronesi e Alessandro Roja. Sempre per il noto portale sulle serie tv pubblica diversi articoli.
Dal 2006 al 2009, collabora con la Guida Doppiaggio e Doppiatori di SuperEva, per cui scrive articoli su interviste a doppiatori e altre personalità dello spettacolo.
Negli anni 2008, 2010, 2011, 2016 partecipa alle edizioni del Leggio d’Oro. Nel 2016, come membro della giuria dei giornalisti per l’assegnazione del Premio della Critica.
Dal 2009 al 2019 partecipa alle varie edizioni dei Nastri d'Argento di Taormina, prima come giornalista indipendente e dal 2013 come inviato di Deliradio e Gazzetta del Sud, realizzando servizi video, articoli ed interviste a registi ed attori. Tra questi: Adriano Giannini, Massimiliano Bruno, Cesare Cremonini, Pif, Pasquale Petrolo (Lillo del duo Lillo & Greg), Claudio Amendola, Gabriele Mainetti, Leo Gullotta, Valentino Picone, Jasmine Trinca, Gianni Amelio, Erminia Manfredi, Serena Rossi, Edoardo Pesce, Stefano Fresi.
Dal 2011, per il blog personale “Luci della ribalta” (http://marcobonardelli.wordpress.com), intervista in audio attori, doppiatori e personaggi televisivi o giornalisti coinvolti in spettacoli, trasmissioni televisive e rubriche di successo.
Sempre nel 2011 è co-fondatore del sito Enciclopedia del Doppiaggio (http://www.enciclopediadeldoppiaggio.it), sito no profit partner del Gran Premio Internazionale del Doppiaggio promosso da Ince Media e condotto da Pino Insegno. Per il sito realizza diverse interviste come consulente artistico ed è inviato agli eventi Capital Voice Awards 2011, Leggio d’oro 2011 e Gran Galà del Doppiaggio Romics 2015.
Nel maggio 2012 inizia la collaborazione col quotidiano “Gazzetta del Sud”, nella sezione “Cultura e Spettacoli”, realizzando servizi ed interviste per il cinema, la tv e il teatro.
Tra gli intervistati: Peppe Servillo, Massimo Lopez, Andrea Giordana, Paolo Villaggio, Massimo Dapporto, Giorgio Panariello, Beppe Fiorello, Claudia Gerini, Michele Placido, Daniele Pecci, Raffaele Pisu, Sergio Rubini, Giancarlo Giannini, Renzo Arbore, Emma Dante, Federico Moccia, Pupi Avati, Ferzan Ozpetek, Gino Paoli, Marco Manetti (Manetti Bros.), Manlio Dovì, Giacomo Campiotti, Sabina Guzzanti, Sergio Assisi, Gianni Amelio, Lina Sastri, Gabriele Mainetti, Leo Gullotta, Al Bano e Romina Power, Patty Pravo, Rocco Hunt, Loredana Bertè, Neri Marcorè, Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Massimo Gramellini, Ricky Tognazzi, Alberto Matano, Franco Di Mare, Enrico Ruggeri, Carlo Conti con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, Edoardo Bennato, Nino D’Angelo, Francesco Gabbani, Mattia Sbragia, Lorella Cuccarini, Marco Tullio Giordana, Glauco Mauri, Vittorio Sindoni, Roberto Andò, Leo Gullotta, Alberto Sironi, Massimo Ranieri, Luca Ward e altri..
Dal 2012 al 2013 collabora con il portale di cultura e informazione “Notizie in Controluce”, per il quale realizza servizi inerenti lo spettacolo.
Dal gennaio 2013 inaugura alla Feltrinelli Point di Messina l’evento culturale sul mondo dello spettacolo “Suggestioni dal set”, con lo scopo di far conoscere alla città i suoi attori e registi migliori, inserendoli in un dibattito su tematiche di attualità con altri artisti di spicco invitati alla manifestazione.
Ospiti della prima edizione (2 gennaio 2013) Angelo Campolo, Federica De Cola, Katia Greco, Ivana Zimbaro, Gabriele Greco e Ninni Bruschetta.
Nella seconda edizione (27 dicembre 2013) vengono coinvolti gli artisti Monica Dugo, Federica Cacciola, Stella Egitto, Christian Bisceglia, Gabriele Savasta, Fabio Mollo, lo stilista Fausto Puglisi e il regista Massimo Coglitore. Nel corso della serata viene presentato in anteprima il trailer di “The Elevator”, film di Coglitore girato tra Cinecittà e gli Stati Uniti.
Protagonisti della terza edizione (29 dicembre 2014) sono Nino Frassica, Daniele Ciprì, Auretta Sterrantino, Vincenzo Quadarella, Simonetta Pisano e Giovanni Brancato. Frassica presenta all’incontro la sua “Autobiografia (70% vera, 80% falsa)”.
Alla quarta edizione (23 dicembre 2015) partecipano Angelo Campolo, Federica De Cola, Daniele Gonciaruk e Sebastiano Riso e il direttore di Gazzetta del Sud Alessandro Notarstefano. In apertura viene proiettato un saluto in video dell’attrice Miriam Leone.
La quinta edizione (28 dicembre 2016) vede protagonisti Stella Egitto, Katia Greco, Davide Vigore, Milena Bartolone e Maria Andaloro, fondatrice della campagna contro il femminicidio “Posto occupato”. Viene proiettato un saluto in video del regista Pif (Pierfrancesco Diliberto).
Ospiti della sesta edizione (28 dicembre 2017) Luigi Restivo, Federica D’Andrea del quartetto vocale Glorius e Alice Caioli, la cantautrice siciliana di Area Sanremo che vincerà il Premio Lucio Dalla al Festival.
Nell’ottobre 2018 “Suggestioni dal Set” approda a Roma in occasione della tredicesima Festa del Cinema, presso la Ibs+Libraccio di Via Nazionale, per la settima edizione dedicata al tema “Narratori del Sud”. Ospiti dell’incontro i registi Pasquale Scimeca e Francesco Calogero e gli attori Maurizio Marchetti, Antonio Catania ed Eleonora Belcamino. Alla Festa del Cinema realizza servizi e interviste per “Gazzetta del Sud” e Deliradio. Tra i professionisti intervistati Flavio Bucci e Angelo Longoni.
E’ in corso di progettazione l’ottava edizione di Suggestioni dal Set che troverà un suo spazio all’interno degli eventi della Festa del Cinema del prossimo 19 ottobre.
Da marzo 2013, il blog “Luci della ribalta” approda nello spazio radiofonico “2 ore con Luxor” di Deliradio, per il quale Bonardelli realizza interviste veicolate dal canale http://www.youtube.com/lucidellaribalta85, nato nel 2012 dal vecchio low85, e dal pocdcast di “2 ore con Luxor” presente sulla piattaforma Mixcloud.
Dall’autunno 2013, sempre all’interno di “2 ore con Luxor”, cura “Luci della ribalta Graffiti”, branca della rubrica radiofonica dedicata agli artisti che hanno fatto la storia della televisione tra gli anni ’70 e ’90.
Nel 2013 partecipa all’Efebo d’Oro di Agrigento intervistando il regista Graziano Diana e l’attore Gaetano Aronica. E nel 2016 sarà inviato di “Gazzetta del Sud” sempre all’Efebo d’oro a Palermo.
Dal 23 aprile 2015 è regolarmente iscritto all’Albo dei Giornalisti della Sicilia nella categoria Pubblicisti.
Nel maggio 2015 modera a Messina il dibattito sul film “Lei disse sì”, di Maria Pecchioli, proposto in occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia.
A febbraio 2016 è inviato al 66° Festival della canzone italiana di Sanremo per la webradio Deliradio, per cui intervista artisti in gara e personaggi legati alla kermesse canora, come Miele, Andy dei Bluvertigo e Roy Paladini.
Nel maggio del 2016 al Fotogramma d’oro di Messina conduce l’incontro con il regista Massimo Coglitore, per commentare e presentare il film “The Elevator”.
A giugno 2016 è inviato di Deliradio e Gazzetta del Sud al Taormina Film Fest, dove intervista il Trio Medusa e interviene agli incontri con Susan Sarandon, Marco Bellocchio, Fabrizio Gifuni, Iain Glen, Giuseppe Battiston e Fabio De Luigi. Realizza alcuni servizi sulle masterclass per “Gazzetta del Sud”.
Da dicembre 2016 cura il sito “Suggestioni Press” (http://www.suggestionipress.it), piattaforma di informazione e divulgazione artistica che contiene curriculum, lavori ed eventi di alcuni tra i più noti artisti nel campo del cinema, della tv e della musica. Il sito è anche riferimento di uffici stampa per eventi di rilievo culturale e artistico.
A febbraio 2017 è nuovamente inviato di Deliradio al Festival di Sanremo, ove intervista, oltre agli artisti in gara, Mario Luzzatto Fegiz, Don Backy e Carmen Alessandrello, intervenendo nel corso delle conferenze stampa con gli artisti e il conduttore Carlo Conti. Partecipa alla trasmissione “Dopo Festival”.
Nell’ottobre 2017 per “Suggestioni Press” realizza all’Auditorium Fasola di Messina un incontro-dibattito con il regista Sebastiano Riso per presentare e discutere le tematiche portanti del suo ultimo film “Una famiglia”, in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. L’evento coinvolge diverse figure professionali e istituzionali.
Sempre nell’ottobre 2017 è inviato di Deliradio alla Festa del Cinema di Roma, dove intervista tra gli altri Paolo Taviani e Amanda Lear, e realizza servizi sui film in concorso per “Gazzetta del Sud”.
A febbraio 2018 è nuovamente inviato di Deliradio al Festival di Sanremo, ove realizza interviste ad artisti che partecipano all’evento sia come ospiti che come cantanti in gara. Tra questi: Ultimo, Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik e Roberta Giarrusso. Interviene alle conferenze stampa al Palafiori, e partecipa al Dopofestival. Realizza inoltre qualche servizio per “Gazzetta del Sud”, intervistando Nino Frassica, Giovanna D’Angi e Giuseppe Barbera.
A giugno 2018 partecipa come giornalista al Fotogramma d’Oro di Messina, per condurre l’incontro con l’attore Maurizio Marchetti, premio alla carriera.
A luglio 2018 è inviato di Deliradio e “Gazzetta del Sud” al Taormina Film Fest, ove realizza servizi e interviste ad attori e registi italiani e internazionali, tra cui Terry Gilliam, Dale Hildebrand e Matthew Modine.
A maggio 2019 partecipa al Fotogramma d’Oro moderando la masterclass col regista Francesco Calogero, presidente della giuria della manifestazione e insignito del premio alla carriera.
A giugno 2019 realizza una serie di servizi per Gazzetta del Sud ai Nastri d’argento e al Taormina Film Fest, seguendo gli eventi delle due manifestazioni e intervistando tra gli altri Stefano Fresi, Catena Fiorello, Richard Dreyfuss e Peter Greenaway.
E’ in corso di realizzazione un volume su “cinema e doppiaggio” che verrà pubblicato dall’Università di Messina, probabilmente nel corso del 2020.