Marco Bonardelli
“La musica gira intorno a noi. Le canzoni ti ricordano momenti, amori nati finiti, sapori, odori e luoghi. Nessuna forma d’arte ha questa capacità straordinaria. Non c’è una forma d’arte con questa capacità straordinaria”. Fiorella Mannoia ha presentato così nella giornata di oggi “La musica che gira intorno”, due serate in onda domani sera e il 22 gennaio, che segnano il ritorno dell’artista romana su Rai1 a quattro anni da “Un due tre Fiorella”. Una celebrazione delle sette note, come evidenzia il titolo, dal capolavoro di Ivano Fossati, che l’artista romana ha spesso riproposto dal vivo. Un nuovo varietà televisivo con un cast stellare di cantanti e attori, tra cui Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Andrea Bocelli e Marco Giallini. La Mannoia ha presentato il format oggi in videoconferenza assieme a Stefano Coletta (direttore di Rai1), Claudio Fasulo (vicedirettore di rete) e il regista Duccio Forzano,reduce dal successo di “Penso che un sogno così”. Ricordando l’impegno dell’artista come portavoce del difficile momento dei lavoratori dello spettacolo, Coletta ha così aperto la videoconferenza:“Per me Fiorella è un mix tra grandissimo talento musicale, nonché esempio femminile di grande forza e personalità; e lo ha dimostrato non tirandosi indietro di fronte a tante battaglie. Con questo doppio appuntamento si riapre questo 2021 per musica e parole, con lo scopo di reagire e dire qualcosa di profondo rispetto al tempo infausto che viviamo. Fiorella ha voluto tornare con un impegno tanto artistico quanto valoriale. Vedremo due puntate paragonabili a Sanremo come ricchezza artistica e levatura, con duetti che resteranno unici”.
Nel segno della musica, le due serate alterneranno ironia ed emozione.“Ci sono molti più ospiti e sarà molto più dinamico rispetto al precedente – ha svelato la Mannoia - Uno spettacolo puro, con tanti ospiti e duetti; ma anche riflessioni, momenti di allegria e sorriso. E’ diverso da “Un due tre Fiorella” ma sempre nell’onda dell’emozione e della canzone. Siamo tanti e abbiamo tutti voglia di cantare, quindi sarà una festa”. In questa veste di showgirl , l’artista romana ha un nobile modello, icona della musica italiana e del grande varietà televisivo degli anni ’60.”Quando ho fatto il sabato sera per la prima volta il mio pensiero è andato a Mina, mattatrice dei sabati sera con cui sono cresciuta. Aprimmo “Un due tre Fiorella” con una sua canzone, perché prendevo sulle spalle un’eredità pesante. Lei aveva grande ironia e disincanto, oltre a una naturalezza a cui mi sento vicina”.
Nonostante le differenze, “La musica che gira intorno” ha un importante aspetto in comune con il programma precedente; ossia mostrare un aspetto della Mannoia poco conosciuto al grande pubblico.”Sembro una persona irraggiungibile, mentre sono allegra e giocosa – ha proseguito - ma la responsabilità di interpretare canzoni di artisti così importanti e dover dimostrare di essere all’altezza di quelle parole profonde, mi imprigionava in qualcosa che mi stava stretto, per cui ho deciso di mostrarmi per come sono realmente. Nei miei concerti ballo, rido e gioco, e lo faccio anche in questa trasmissione. E’ una parte di me che non conosceva nessuno, e il fatto che la gente mi vedesse troppo seria mi faceva soffrire. Anche Francesco De Gregori ha voglia di giocare e liberarsi un po’ del suo ruolo, perché entrambi non dobbiamo più dimostrare niente a nessuno”.
De Gregori sarà infatti tra gli ospiti della prima puntata assieme ad un vero parterre de rois: Claudio Baglioni, Alessandro Siani, Marco Mengoni, Giorgia, Andrea Bocelli, Achille Lauro, Samuele Bersani. E, inoltre, Gigi D’Alessio, Ambra Angiolini, Flavio Insinna, Giorgio Panariello e Luciano Ligabue. Previsti per la seconda puntata Amadeus e Zucchero.