Ideato dall’attore Vittorio Vatteroni e organizzato da Endas, il Leggio d’oro è uno dei premi più longevi dedicati al mondo del doppiaggio. Dalla prima edizione del 1995, la manifestazione ha premiato il meglio di un’eccellenza tutta italiana, protagonista anche di questa tredicesima edizione, che si è svolta il 23 luglio scorso all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria. Il Leggio 2016 è stato presieduto da Piero Benedetti (presidente nazionale Endas) e diretto da Vittorio Benedetti in collaborazione con Massimo M.Veronese de “Il Giornale”.
Un parterre di premiati illustri, a partire dalle voci dell’anno Valentina Favazza (Alicia Vikander in “The Danish Girl” e Carey Mulligan in “Suffragette”) e Christian Iansante (Bradley Cooper e Jeremy Renner). I riconoscimenti per le interpretazioni maschili e femminili sono andati rispettivamente a Mario Cordova per il doppiaggio di Bryan Cranston ne “L’Ultima Parola – La vera storia di Dalton Trumbo ” e ad Erica Necci per la Saoirse Ronan di “Brooklyn”. L’attore e doppiatore catanese ha vinto anche Il Premio della Critica, assegnato da una giuria giornalistica presieduta da Veronese e composta quest’anno da Marco Bonardelli (“Gazzetta del Sud”), Simonetta Caminiti (“MP News”), Alessandro Chiappetta (“Quotidiano del Sud”), Paolo Fiorelli (“Tv, Sorrisi e Canzoni”), Annamaria Mele (“Endas/Progetto Dopo il lavoro”), Giuseppe Orlando (“AdKronos”) e Federico Pontiggia (“Il Cinematografo”). Menzione speciale per Cristina Boraschi, voce italiana di Julia Roberts e Sandra Bullock. Il premio alla direzione del doppiaggio è stato assegnato a Marco Mete per il film “Ave, Cesare!”. Premio alla carriera per il calabrese Stefano De Sando, attuale doppiatore di Robert De Niro e già voce del compianto James Gandolfini.
Il Premio Voce Telefilm dell’Anno è andato a Roberto Pedicini per il Kevin Spacey in “House of Cards”. Al comico Maccio Capatonda, invece, il riconoscimento “Voce cartoon” per il film d’animazione “Angry Birds”. Vincitore del Premio speciale Alberto Sordi è stato invece Giancarlo Magalli, impegnato quest’anno nel doppiaggio di Re Luigi ne “Il libro della giungla”. Altri riconoscimenti per gli Autogol (premio Voce del calcio) e la cantante messicana Michelle Martinez Suaste (premio Voce internazionale). Ospiti della serata - condotta da Moreno Morello con la giornalista Maria Di Filippo - Maurizio Mattioli, Manlio Dovì, Attilio Fontana – presente senza la sua dolce metà Clizia Fornasier - e il duo comico calabrese Bove e Limardi, che hanno regalato al pubblico dell’Arena momenti di grande spettacolo.
Al termine della cerimonia, conduttori e staff del premio hanno proseguito la serata in un beach club a pochi passi dall’Arena, dove si sono dati alle danze, chiacchierato e apprezzato le pietanze del rinfresco, per poi passare altro tempo in allegria fino alle 3 del mattino all’Hotel Excelsior.