Squadra vincente non si cambia, nemmeno a Sanremo. Dal stasera su Rai1, a mezzanotte e trenta, Nicola Savino e la Gialappa’s Band tornano a condurre “Dopofestival”, che quest’anno per la prima volta andrà in onda anche dopo la finale dell’ 11 febbraio. Alla fine di ogni serata del Festival, in diretta da Villa Ormond, i conduttori di “Quelli che il calcio…” commenteranno, in un’atmosfera ironica e informale, quanto è appena accaduto sul palco dell’Ariston, in compagnia degli artisti in gara.

I cantanti risponderanno alle domande dei padroni di casa e della stampa, regalando alcune loro performance assieme alla band del Maestro Vittorio Cosma. Ex membro della PFM e direttore veterano della kermesse canora, il musicista di Comerio è la novità di quest’anno assieme a Ubaldo Pantani, il quale, come nel contenitore sportivo di Rai2, farà da contrappunto ironico con le sue imitazioni. Per il primo appuntamento è prevista la caricatura del giornalista Roberto D’Agostino, cavallo di battaglia del comico toscano.

Ad aprire ogni puntata gli highlights della Gialappa’s: video riassuntivi della serata appena conclusa, commentati dai tre comici milanesi col loro dissacrante ed inconfondibile stile. “Abbiamo in serbo una serie di attrazioni che sono state già anticipate – afferma Savino – confermando la presenza di Mark King, il bassista dei Level 42, e Manuel Agnelli. Con loro faremo alcune cose già programmate, ma nel corso della trasmissione ci saranno sorprese un po’ inusuali e bizzarre, e cercheremo anche di eseguire sia brani storici di Sanremo che altri di questa edizione”.

Il paragone col “Dopofestival” di Elio e Le Storie Tese del 2008 sorge spontaneo, ma il conduttore, voce di Radio Deejay, precisa: ”Il nostro sarà su quello stile, ma con meno preparazione rispetto al lavoro che fece allora Elio. Il festival va vissuto lì. Se quello che succede è interessante, va cavalcato al momento e noi sappiamo come fare. Con la Gialappa’s tendiamo, anche per pigrizia, a predisporre poco”. Grazie alla collaborazione di Rai Web, i padroni di casa getteranno uno sguardo sul mondo dei social, leggendo i commenti più originali e sarcastici sulla kermesse canora.

Sigla del “Dopofestival” sarà “Tutta la vita questa vita” dei La Rua, pezzo escluso dalla sezione “Nuove Proposte” durante la serata “Sarà Sanremo” del dicembre scorso. Un’eliminazione che aveva scatenato non poche polemiche da parte di stampa e web. La band marchigiana riproporrà il brano dal vivo durante la penultima puntata del 10 febbraio.