GABRIELE SAVASTA
Gabriele Savasta nasce a Messina il 6 ottobre 1976 e inizia la sua formazione artistica studiando musica col chitarrista Claudio Cusmano e recitazione con i registi messinesi Massimo Romeo Piparo, Annibale Pavone, Giovanni Fortunato Pisani e Nicola Calì. Si diploma all'Accademia Nazionale del Comico di Milano, città dove muove i primi passi nel mondo del cabaret.
Nel 2005 vince il Premio della Critica al Festival nazionale della canzone comica e demenziale di San Scemo. Nel 2006 affianca Dario Fo nello spettacolo Rock'n'Fo e, nello stesso anno, è finalista ad Una casa per Rino, festival intitolato al grande Rino Gaetano. Nel 2007 Savasta è supporter, assieme a Nino Frassica, dei concerti di Renzo Arbore con l'Orchestra Italiana. Nello stesso anno inizia la sua collaborazione con il collettivo artistico messinese Machine Works, per cui realizza spettacoli in difesa del territorio. Sempre del 2007 è Un cantautore statale, spettacolo di Teatro Canzone - composto da cortometraggi, monologhi e sketch - da cui deriva l?omonimo personaggio.
Il 2008 è l'anno de Il ponte sullo stretto, brano che viene passato in diverse radio italiane e straniere, diventando simbolo del movimento No Ponte. Il videoclip che accompagna la canzone è finalista al Cinemafilmfestival di Mestre.
Nel 2010 il comico e musicista fonda l'associazione culturale Pane quotidiano, con cui incide il suo primo disco: Un ignorante intellettuale. Le tredici canzoni dell?album vengono riproposte nel suo ultimo spettacolo Gabriele Savasta Show (Io sono uno plurale). Nello stesso anno è finalista alle manifestazioni Biella Festival, Premio Nebbia e Premio Charlot. Inoltre è secondo classificato al Cabaret Doc Montelvini del 2011, anno in cui partecipa al programma Insieme su Antenna Sicilia. L'anno successivo apre gli spettacoli di Giovanni Cacioppo ed è finalista al Festival del cabaret di Martina Franca.
Nel 2013 è nel cast di Meno male che c'è Radio 2, condotto da Nino Frassica con Simone Cristicchi, ed entra poco dopo a far parte del gruppo di Zelig, il varietà comico di Italia 1, in cui ripropone il personaggio del Cantautore statale. Nel 2015 è nel cast di Povera Italia, film del giovanissimo attore e regista Mario Coco.