Paride Acacia

Paride Acacia

Paride Acacia nasce a Messina il 10 marzo 1971. Inizia il suo percorso artistico nel 1987 come voce del gruppo hard rock “Dick Dastarbly”, dove rimane per 13 anni durante i quali partecipa agli album e realizza concerti.

Ma il suo più longevo impegno artistico è legato al musical “Jesus Christ Superstar” di Massimo Romeo Piparo in cui interpreta il ruolo principale dal 1994 al 2014. L’anno successivo, sempre all’interno dello stesso spettacolo, passa a vestire i panni di Hannas. Parallelamente al celebre musical, viene diretto dal regista messinese in “Evita”, “Tommy”, “La febbre del sabato sera”, “My Fair Lady”, “Alta società” e “Rinaldo in campo”, diventando membro della sua compagnia Planet Music (oggi PeepArrow).

Il debutto di Acacia nel teatro di prosa avviene con Nicola Calì, che lo dirige in “Malacarne”, produzione del Teatro Argot di Roma, tratta dal romanzo omonimo di Calaciura. Successivamente collabora con Anna Galiena (“Hieros”), Roberto Zappalà (“Odisseo”) e Auretta Sterrentino (“Le Muse e l’InCanto”). Affina la tecnica d’attore presso il laboratorio teatrale Affabulazione, diretto da Massimo Bologna, e la compagnia romana Kairos, e studia dizione con Alessandra Fallucchi. Con la Efrem - compagnia da lui fondata - Acacia realizza gli spettacoli “Reazionaria”, “Discorsi Sconnessi”, “Pneuma” e il musical “Camposanto Monamour”, che debutta nel 2016 come spettacolo di chiusura di “Atto Unico”, rassegna teatrale promossa dalla QA Produzioni di Auretta Sterrantino e Vincenzo Quadarella.

Nel 2007 l’attore si cimenta con la scrittura, dando alla luce il romanzo “I sogni finiscono all’imbrunire” (Giraldi), dedicato al tema del precariato al Sud.

Nel suo curriculum diverse collaborazioni musicali e un’esperienza da corista per la Rai nella trasmissione “Assolutamente”, condotta da Fabrizio Frizzi.