SEBASTIANO RISO
Sebastiano Riso nasce a Catania il 3 agosto 1983. Si avvicina al mondo del palcoscenico nella sua città col Teatro Club e lavora come assistente alla regia di Emma Dante in diverse occasioni. Si laurea in Arte cinematografica e televisiva alla Libera Accademia Internazionale di Belle Arti di Roma e, durante i suoi studi artistici, diventa assistente alla regia di Roberto Faenza ne I Vicerè, di Alberto Sironi nelle stagioni 8 e 9 de Il Commissario Montalbano e di Vittorio Sindoni ne La mia casa è piena di specchi. Riso frequenta inoltre lo stage in critica cinematografica Immagine e realtà, dal cinema del reale al mockumentary, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con Cahiers du Cinéma e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2005 è assistente alla regia ne L'Augusto di Paola Greco - produzione del Teatro Club Nando Greco - e dirige il corto Dioconda, cui segue nel 2006 Free Fly. Nello stesso anno, mentre lavora con Faenza, è aiuto regista e co-sceneggiatore del corto La vita di S.Marinella, diretto da Elisabetta Villaggio e Carmine Fornari. Nel 2007 è assistente alla regia di Maurizio Zaccaro nella fiction Rai Il Bambino della Domenica. Contemporaneamente lavora per la televisione come assistente di produzione del reality America's Next Top Model Special Edition in Rome e della pubblicità Cover Girl Queens Collection. Sempre nel 2007 realizza 'Uccal'amma, seguito nel 2008 da Il Giorno di San Giovanni. Entrambi i corti vengono selezionati in diversi festival italiani ed internazionali.
Nel 2009 Riso collabora alla realizzazione di diversi videoclip per gli artisti americani vincitori dei Grammy Awards. L'anno successivo, con il corto Il coraggio, vince l'i-father - Short Film Award indetto dalla Fondazione Ente dello Spettacolo col Servizio per la promozione al sostegno economico della Chiesa Cattolica.
Sempre nel 2009 realizza il videoclip per Kola Lola, brano dell'artista catanese Davide Cordova in arte Fuxia. E' ispirandosi alla sua storia che Riso - assieme allo stesso Cordova e agli sceneggiatori Stefano Grasso e Andrea Cedrola - scrive il soggetto del suo primo lungometraggio, Più buio di mezzanotte, segnalato in fase di trattamento al Premio Solinas. Il film - prodotto da Claudio Saraceni per IdeaCinema e Rai, e realizzato con il sostegno di Regione Sicilia (Assessorato sport e spettacolo) e Sicilia Film Commission, viene presentato alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes 2014, ottenendo un grande successo soprattutto all'estero, dove in molte scuole viene proiettato come film didattico.
Nel cast l'esordiente Davide Capone, nei panni del protagonista, Micaela Ramazzotti (madre di Davide), Pippo Delbono, Lucia Sardo, Fabio Grossi, Manuela Lo Sicco, Sebastian Gimelli Morosini e gli esordienti Giovanni Gulizia, Gabriele Mannino, Carla Amodeo, Rosario Raineri, Daniela Cacciatore e Ilaria Patassini.
A settembre 2017 il regista presenta alla Mostra di Venezia la sua opera seconda, “Una famiglia”, con protagonisti la Ramazzotti e Patrick Bruel. Il film viene accolto con dieci minuti di applausi in sala e consensi da parte della critica.Dopo l’uscita nelle sale, il film viene proposto anche al Rio De Janeiro International Film Festival (sezione “Focus Italy”).