CHRISTIAN BISCEGLIA

Christian Bisceglia nasce a Paderno Mugnano (MI) il 18 novembre 1967. Pochi giorni dopo la sua nascita, la famiglia si trasferisce a Messina, città in cui 24 anni più tardi si laurea in Giurisprudenza e in cui inizia il suo percorso artistico. Sua prima realizzazione è il corto Private Christian, che racconta il backstage di Visioni private, film del regista messinese Francesco Calogero.  Nel 1992 produce col Teatro di Messina la sua opera prima: la videoinstallazione artistica Via Crucis, ispirata all'iconografia sacra siciliana, ed esposta in diverse città italiane e straniere, tra cui Roma, Milano e Montreal.  Alla liturgia spaziale è invece dedicata l'opera successiva, Visioni, prodotta col Teatro di Messina e conservata a New York  presso il MOMA (Museum of Modern Art) e il Museum Of Moving Images. 

Nel corso degli anni successivi lavora con Pearson ed Endemol, ove ricopre il ruolo di editor e supervisor.

Bisceglia si specializza presso i corsi di regia e sceneggiatura di Ron Richards e Robert McKee e realizza diversi corti e videoclip, tra cui Veramente per…

altro

NINNI BRUSCHETTA

Ninni Bruschetta nasce a Messina il 6 gennaio 1962. Debutta nel 1983 con Nutrimenti Terrestri, compagnia di teatro sociale fondata assieme all'attore Maurizio Puglisi, attuale presidente dell'Ente Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Il 1985 è l'anno del suo primo film come attore: Il pentito di Pasquale Squitieri, cui faranno seguito La gentilezza del tocco e Visioni private (regia di Francesco Calogero), Caldo soffocante di Giovanna Gagliardo, Ladri di futuro di Enzo Decaro e Libera di Pappi Corsicato. 

Bruschetta in quegli anni è attivo principalmente come regista teatrale. Dirige due spettacoli tratti da Shakespeare: Giulio Cesare, con Giampiero Cicciò, e Antonio e Cleopatra. Seguono altri titoli importanti: I carabinieri di Beniamino Joppolo, Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti e Medea di Franz Grillparzer con Anna Maria Guarnieri. Nel 1996 viene nominato direttore artistico del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, carica che ricoprirà fino al 1999, anno in cui Stefano Incerti lo chiama per il suo debutto nel…

altro

ANGELO CAMPOLO

Angelo Campolo nasce a Messina il 4 novembre del 1983. Realizza i suoi primi spettacoli mentre frequenta il liceo Classico Maurolico; ma il debutto ufficiale sul palcoscenico avviene nel 2001, quando Ninni Bruschetta lo vuole nel cast de Il mio nome è Caino.  Nello stesso anno è regista e interprete del corto A domani, che vince il premio della giuria (presieduta da Aki Kaurismaki) al Taormina Film Fest. Mentre si forma alla scuola del Piccolo di Milano - dove si diploma nel 2005 - lavora con registi del calibro di Luca Ronconi (Infinities, Rane, Memoriale da Tucidide, I Soldati), Giampiero Cicciò (Lo Stato d'assedio, Salomé) e Antonio Calenda, che lo dirige in Edipo Re, Ultimo giorno e  Picasso e la ragazza rapata. Nel 2002 fonda l'Associazione Culturale Daf - Teatro dell'Esatta Fantasia, con cui realizza eventi culturali dedicati al cinema, al teatro e all'arte in genere. Nel 2006 partecipa allo stage L'attore e la luce, diretto da Emma Dante. Nel 2007 è diretto da Armando Pugliese…

altro

DANIELE CIPRI'

Daniele Ciprì nasce a Palermo il 17 agosto 1962. Inizia il suo percorso artistico assieme a Franco Maresco nel 1986, realizzando con lui una serie di lavori sperimentali per la rete locale TVM. I due registi continueranno a collaborare con l’emittente anche quando proporranno i loro corti sulle reti Fininvest e successivamente, dietro invito di Enrico Ghezzi, su Rai3, all'’interno del programma Fuori Orario”. I loro lavori vengono trasmessi nel contenitore della terza rete con il titolo “Cinico TV”: una serie di sketch inclini al grottesco che incontrano il favore di pubblico e critica, vincendo il Gabbiano d'’Oro al Festival di Bellaria e il Premio Aristofane a Saint Vincent. 

Nello stesso periodo Ciprì collabora ad alcuni cortometraggi di registi importanti: Samuel Fuller, Martin Scorsese ed Amos Gitai.  Nel 1995 debutta al cinema con Maresco ne “Lo Zio di Brooklyn”, seguito – sempre in coppia col regista palermitano –dal lungometraggio “Totò che visse due volte (1998) e dai documentari “Noi e il Duca –- Quando Duke Ellington suonò a…

altro

MASSIMO COGLITORE

Massimo Coglitore nasce a Messina il 24 marzo 1970. Non ancora adolescente esprime la sua passione per il cinema realizzando diversi corti amatoriali. Il debutto ufficiale alla regia è del 1998 con L’uomo di carta, cortometraggio girato in 35mm con protagonisti Antonio Lo Presti ed Helene Nardini. Quattro anni dopo con Deadline partecipa a diversi festival italiani e internazionali vincendo più di cento riconoscimenti.

Dal 2003 al 2006 tiene una serie di laboratori di cinema in diversi licei messinesi. Nel 2012 gira per la Rai il film tv in due parti Noi due. L’anno successivo realizza tra New York e Cinecittà il thriller The Elevator, prodotto dalla Lupin Film di Riccardo Neri. Il film, con protagonisti James Parks, Caroline Goodall e Burt Young, viene presentato con successo al Taormina Film Fest e in altre manifestazioni del settore. Neri e Coglitore sono attualmente al lavoro su un nuovo lungometraggio, The Straight Path, in uscita nelle sale prossimamente.

Il 28 maggio 2016 il regista ha presentato in esclusiva i primi…

altro

MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Nasce a Messina il 27 luglio 1968. Dopo il diploma si trasferisce a Milano ove lavora per un certo periodo come modella. Nel 1987 partecipa a Miss Italia, classificandosi al terzo posto e, nello stesso anno, debutta in tv come valletta di Renzo Arbore in “Indietro tutta”. Il suo esordio al cinema è datato 1990 con “Vacanze di Natale ‘90” di Enrico Oldoini, nel ruolo di Arabella. Due anni dopo, sarà ancora una volta valletta nella trasmissione di Canale 5 “Il TG delle Vacanze”. Sempre nel ’92 è co-protagonista con Zucchero del videoclip inglese di “Diamante”, inciso dal bluesman emiliano in duetto con Randy Crawford. L’anno successivo la nostra artista è nel cast di tre film: ”Alto rischio” (Stelvio Massi), “Cominciò tutto per caso” (Umberto Marino) e “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo” (Bruno Gaburro).

Il grande successo arriva nel 1994, quando interpreta Beatrice Russo ne “Il postino”, ultimo film di Massimo Troisi – girato dall’attore e regista napoletano con Michael Radford – che ottiene un grande successo in Italia e nel mondo vincendo l’Oscar per la migliore colonna sonora. L’…

altro

FEDERICA DE COLA

Federica De Cola nasce a Messina il 10 maggio 1984. Debutta come attrice nel 1999, a soli 15 anni, nello spettacolo Pensaci Mario di Angelo Campolo, che la dirige l'anno successivo in Fandango e Nemici del cuore del 2001. Ancora studentessa  al liceo, continua a lavorare in teatro con Gianni Fortunato e Sofia Zanardi, che la scelgono, rispettivamente, per i musical Grease e Cats

Nel 2003 inizia i suoi studi artistici al laboratorio del Teatro Vittorio Emanuele diretto da Maurizio Marchetti e tenuto da Pupetto Castellaneta; ma anche agli stage del Teatro Stabile di Calabria, tenuti rispettivamente da Nikolaj Karpov (che la dirige in Romeo e Giulietta)e Valeria Benedetta Michelangeli. 

Nel 2004 è diretta da Riccardo Caporossi nella pièce Passaggi e partecipa allo stage intensivo di Mamadou Dioume a Roma, e al Master Dalla Commedia dell'arte alla maschera moderna - promosso dal Teatro Metastasio e dal Teatro Stabile della Toscana - e tenuto da Marcello Batoli. Contemporaneamente si laurea al DAMS…

altro

MONICA DUGO

Monica Dugo nasce a Messina l'8 dicembre 1969. Si diploma alla scuola Ribalte, diretta da Enzo Garinei, proseguendo la formazione nei seminari di Michael Margotta e nei corsi di recitazione e dizione tenuti da Fioretta Mari, Ughetta Lanari, Claudia Giannotti e Marina Pitta. Studia canto con Elisabeth Aubrey e Lena Biolcati, e danza classica, tip tap, jazz presso il Centro Internazionale di Danza a Cannes. 

Debutta nel 1993 nello spettacolo Farsa Italia di Piero Castellacci, cui fanno seguito i musical Fred e Arcobaleno, entrambi diretti da Gino Landi. Nel 1996 affianca Ernesto Calindri e Gianluca Guidi in Gigi, per la regia di Filippo Crivelli. Nel 1998 è nel cast della terza edizione di Rugantino (regia di Pietro Garinei), al fianco di Valerio Mastandrea e Sabrina Ferilli. Nel 2001 la sua prima fiction, Nanà, per la regia di Alberto Negrin, cui fanno seguito partecipazioni ad episodi di Distretto di polizia, Don Matteo e Il Commissario Montalbano. Nello stesso anno è Frenchy nella fortunata versione italiana…

altro

STELLA EGITTO

Stella Egitto nasce a Messina il 6 ottobre 1987 e inizia a formarsi nella sua città tra il 2003 e il 2005, frequentando il Laboratorio di Teatro Classico Scena Aperta e successivamente il Laboratorio teatrale universitario del Teatro Libero di Messina diretto da Rosy Gangemi e Pippo Luciano. L’attrice debutta a teatro nel loro spettacolo Dios Nusos, esperienza seguita da Prometeo per la regia di Tino Caspanello e I giganti della montagna di Pirandello diretto da Gianfranco Quero. 

Nel 2007 partecipa al corso di doppiaggio tenuto dallo storico direttore Mario Maldesi presso lo studio C.T.A. Nello stesso anno prende parte al programma televisivo Decameron, condotto da Daniele Luttazzi su La7. 

Il 2008 è quello del diploma all’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico, un ulteriore viatico per essere annoverata fra i talenti più promettenti della città.

Senza abbandonare il teatro, l’anno successivo Stella Egitto debutta al cinema in Sulla strada di casa di Emiliano Corapi e Un altro mondo di Silvio Muccino; partecipa…

altro

NINO FRASSICA

Antonino Frassica nasce a Galati Marina (Messina)  l’'11 dicembre 1950. 

Muove i primi passi come cabarettista nella sua città, per poi studiare un anno al Piccolo Teatro di Milano e partecipare a diverse rappresentazioni teatrali. Al “Vecchia America”, storico locale di Messina, propone quella comicità surreale che porterà anche in tv. 

La sua carriera come attore inizia grazie a Renzo Arbore che, dopo aver ricevuto un suo video, lo chiama per interpretare il tecnico di Tele Ottaviano nel film FF.SS. - Cioè: ‘...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?’ , diretto dallo stesso Arbore nel 1983. Due anni dopo, sempre con Arbore, arriva la consacrazione definitiva presso il grande pubblico col programma “Quelli della notte”, in cui Frassica propone il personaggio del frate Antonio da Scasazza. Sempre nel 1985, nei panni del frate, diventa testimonial di una nota marca di panettoni. Nel 1986 partecipa a “Fantastico 7” ed è nel cast del film “Il Bi e il Ba” di Maurizio Nichetti, esperienza cinematografica cui fa seguito due…

altro